L’AMORE

L’AMORE

Logo ODE pagina verdeIl cuore indica la direzione, la via da percorrere per stare bene con se stessi, gli altri e il mondo intero. Solo un cuore aperto funziona correttamente conducendo a gioia e felicità. E un cuore aperto è tale quando l’intera persona è in coerenza, ossia quando il pensare, il sentire e l’ascolto delle emozioni sono allineati. È necessario imparare a “sentire” col cuore, pensare con la mente e ascoltare le emozioni di pancia. Solo quando queste tre componenti dell’essere umano funzionano e comunicano in modo efficace tra loro la persona entra in coerenza.

Connessione Cuore Cervello IntestinoIcona Connessione Cuore Cervello IntestinoLa corretta connessione di cuore, cervello e intestino, garantita a livello anatomico dal buon funzionamento del nervo vago, aumenta il livello di coerenza interna e la capacità di percepire il proprio corpo in modo fine e sottile. Dall’ascolto di se stessi deriva la consapevolezza circa i propri desideri del cuore: solo chi è cosciente del proprio corpo e delle relative sensazioni può ristabilire una connessione profonda con la propria essenza più intima.

Per poter amare l’altro bisogna prima amare se stessi. Solo dall’amore per sè scaturiscono relazioni interpersonali sincere e durature, basate sul rispetto reciproco: quando il cuore funziona in modo coerente, la persona si relaziona in modo sano con se stessa e a seguire con la famiglia di appartenenza, il partner e gli amici.

Connessione Cuore Cervello Intestino

La corretta connessione di cuore, cervello e intestino, garantita a livello anatomico dal buon funzionamento del nervo vago, aumenta il livello di coerenza interna e la capacità di percepire il proprio corpo in modo fine e sottile. Dall’ascolto di se stessi deriva la consapevolezza circa i propri desideri del cuore: solo chi è cosciente del proprio corpo e delle relative sensazioni può ristabilire una connessione profonda con la propria essenza più intima.

Icona Connessione Cuore Cervello Intestino

Per poter amare l’altro bisogna prima amare se stessi. Solo dall’amore per sè scaturiscono relazioni interpersonali sincere e durature, basate sul rispetto reciproco: quando il cuore funziona in modo coerente, la persona si relaziona in modo sano con se stessa e a seguire con la famiglia di appartenenza, il partner e gli amici.

Osteopatia Dinamica Evolutiva: alla ricerca di se stessi

Osteopatia Dinamica Evolutiva Lato Pratico

ODE e ascolto interiore

Osteopatia Dinamica Evolutiva lato pratico

Con l’Osteopatia Dinamica Evolutiva è possibile aumentare il tono del nervo vago e attivare il sistema nervoso parasimpatico, contribuendo a rilassare e calmare l’intero sistema mente-corpo. Attraverso l’approccio somato-emozionale si libera il corpo dalla memoria dei traumi emotivi e dai sovraccarichi emozionali negativi, come quelli che si accumulano quando non si è in grado di lasciar andare rabbia, tristezza, paura e sofferenza in generale. L’ODE predispone il sistema mente-corpo all’apertura del cuore, all’ascolto di se stessi e alla buona connessione di cervello-cuore-intestino.

Tramite l’ODE si diventa più coscienti del proprio corpo e delle proprie sensazioni. La capacità di percepire il proprio corpo in modo sempre più fine e sottile si accompagna a una rinnovata capacità di vedere la realtà in modo altrettanto fine e sottile, in quanto nel frattempo sono cambiati i filtri percettivi con cui osservare se stessi, gli altri e il mondo circostante.

L’ascolto del proprio corpo porta a scelte più coerenti con la propria natura profonda, come relazioni affettive, professioni e scelta dell’ambiente in cui vivere. Quando l’ascolto interiore è efficace anche le relazioni interpersonali sono sane e costruttive. È proprio lo stare bene, l’essere in Salute, che favorisce uno stile di vita che soddisfa i desideri del cuore.